Al di là di sé
Le opere di Vincenzo Dazzi per i bambini di Gaza
Nel quarantennale della scomparsa dell'artista milanese, Vincenzo Dazzi, la famiglia ha donato all'ACM una collezione di suoi guazzi e prove d'artista. La donazione è destinata a favorire la raccolta di fondi per finanziare le adozioni a distanza di bambini di Gaza.
Dal 25 al 27 Maggio 2018, le opere saranno esposte al pubblico nello spazio PERCORSI di via Kramer, 32 - Milano.
L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Associazione APS PERCORSI, con l'Associazione per i Diritti Umani, con la famiglia Dazzi e con la prof. Marzia Devoto.
Inaugurazione: Venerdì 25 Maggio 2018 alle 18.30.
Sarà presente il critico d’arte ed amico dell’artista, Tommaso Trini, oltre alla sorella dell’artista, Michela Dazzi, giornalista Rai; si svolgerà un confronto sul tema: “L’arte di Vincenzo Dazzi”,
Nei giorni successivi, la mostra rimarà aperta con orario continuato dalle 10.00 alle 20.00.
Sabato 26, alle 18.00, presentazione del progetto “ORE FELICI PER I BAMBINI DI GAZA” e cerimonia di consegna delle opere scelte dagli affidatari.
Domenica 27, alle 18, Farid Adly, giornalista, presenta il romanzo "La II guerra del cane" del poeta e scrittore palestinese Ibrahim Nasrallah, vincitore lo scorso 26 aprile del prestigioso premio letterario in lingua araba. Un romanzo di fantascienza che affronta il tema del potere e della repressione, spaziando dai rapporti d'amore al controllo poliziesco sulla vita sociale, in una sorta di visione del mondo distopica e catastrofica non priva di elementi di dissacrante ironia.