UOMOSTRUTTURAMBIENTE alla Badia Grande

Nel Comune di San Marco d'Alunzio, nella bella struttura della Badia Grande, si è tenuta la mostra collettiva curata dall'artista Silvio Benedetto.

Convivio d'Inverno a San Marco d'Alunzio

Nel Comune di San Marco d'Alunzio, nella bella struttura della Badia Grande, si è tenuta la mostra collettiva curata dall'artista Silvio Benedetto nel quadro dell'evento "Convivio d'Inverno", che ha avuto diverse tappe siciliane e nazionali. Oltre ad opere dell'artista italo-argentino, vi erano le opere di diversi artisti italiani e argentini.

Il titolo della mostra è UOMOSTRUTTURAMBIENTE ed oltre alle opere pittoriche, fotografie e sculture, il Convivio si è arricchito del canto e della musica. La cantante Giovanna Caruana e il chitarrista Mario Ferrara hanno presentato opere della tradizione musicale siciliana, soprattutto quella legata alle lotte del lavoro. Particolarmente interessanti le canzoni composte dalla stessa cantante.

A causa di un'influenza con una forte febbre, il maestro Benedetto non ha potuto essere presente all'inaugurazione. Ad introdurre i lavori del Convivio è stato il presidente dell'ACM, Farid Adly, insieme all'artista Ettore Merlino. Era presente l'artista Pippo Di Giacinto.

Nel suo intervento, l'ing. Farid Adly ha sottolineato il ruolo del maestro Silvio Benedetto nella diffusione della cultura dal basso, con l'orgoglio della condivisione tra artisti e tra diverse forme dell'espressione artistica e culturale. Tra gli insegnamenti che le nostre esperienze ci hanno fornito vi è quello di tenere la testa alta: la Cultura dev'essere il faro della politica,. non lo zerbino. 

Il confronto tra artisti arricchisce le potenzialità di diffusione e di conoscenza reciproca e dall'esperienza possiamo dire senza timore di smentita, che gli artisti dei Nebrodi e della Sicilia non hanno nulla da invidiare agli artisti di fama nazionale ed internazionale. Le occasioni come questo convivio potrebbero essere un modo di rilanciare l'arte della nostra regione nel resto dell'Italia. Questa mostra infatti è programmata nel prossimo mese di Aprile di spostarsi in Liguria. La prossima tappa invece è per Domenica 3 Marzo a Caltanissetta presso il centro culturale polivalente Michele Abbate - via Niscemi, 284 - Caltanisetta. In quella occasione, l'attore Alessandro Tranquilli reciterà Borges. Il canto e la musica saranno curati da Giovanna Caruana e Mario Ferrara.

Le opere esposte sono degli artisti: Silvio Benedetto, Silvia Lotti, Ettore Maria Merlino, Pippo Di Giacinto, Alejandra Borrelli, Beatriz Verde, Carlo Moggia, Cecilia Maldini, Eliseo Andreolo, Enrico Imberciadori, Flavia Benedetto, Franca Ferrari, Giovanni Castiglia, Julia Elizabeth Lukaschewsky; Kristine Kvitka, Luisa Racanelli, Marcela Pizarro Mackenzie, Maria Beatriz Perez, Mario Liga, Maura Jasoni, Pino Concialdi, Rosa Saissac.

Hanno onorato la cerimonai con la loro presenza molti artisti dei Nebrodi tra i quali ricordiamo Nicola Chiaromonte, presidente Homo Faber, Alba La Mantia, Angelo Restifo, Aldo Zisa e Pippo Coci. 

Era presente il sindaco Arch. Dino Castrovinci e il consigliere Andrea Monici, che abbiamo ringraziato per la loro disponibilità a patrocinare gratuitamente l'evento. 

Un incontro culturale di alto livello, che merita di essere conosciuto, ripetuto e fatto diffondere.

Domenica 17 Marzo 2019, alle 17:00, il maestro Silvio Benedetto sarà ospite alla Casa delle Culture, dove racconterà la sua esperienza nei murales, esporrà le sue opere e realizzerà una performance pittorica dal vivo.

La Casa delle Culture è sita  in via Vittorio Emanuele II, 3/5 - Acquedolci (Me)

Scrivi un commento

Per donazioni, IBAN: IT10V0335901600100000117316

Suggeriti

Campo Solidarietà

Come coniugare turismo con solidarietà? Ci provano quelli dell’Associazione Culturale Mediterraneo, realizzando un campo estivo di lavoro per un centinaio di giovani provenienti da tutta Italia e dal mondo.

Sezione Video

Dai un'occhiata alla sezione video, puoi trovare dalle presentazioni di mostre, libri, fino ad alcuni reportage o flash-mob.

Contattaci

Contattaci per qualsiasi informazione, saremo più che lieti di rispondere ad ogni tua domanda o richiesta.