Toufic AbdulAl artista palestinese
E' uscito a Beirut il catalogo completo delle opere dell'artista palestinese scomparso nel 2002
L'Arte di Toufic Abdul-Al per la Rivoluzione
Ho conosciuto Toufic Abdul-Al nella redazione del settimanale Al-Hourriah a Beirut nel 1976. Allora lui era l'illustratore principale del giornale e uno degli artisti che hanno segnato l'arte grafica palestinese di quella fase di fermento resistenziale.
Ci siamo poi rivisti nel suo atelier.
Per me è stata una scoperta di meraviglie. Toufic Abdel-Al era un artista a tutto tondo: tele, tavole, quadri a olio, a carboncino ed a matite, acquerelli, sculture con i più disparati materiali, dal legno alla pietra, dai metalli al marmo.
Toufic Abdel-Al ha scoperto la sua vocazione artistica giovanissimo. La prima sua mostra l'ha realizzata a soli 9 anni, nella sua città natale Acca, in Palestina, prima della nascita di Israele e l'occupazione della città e la sua fuga con la famiglia a nord, verso il Libano, dove ha vissuto tutto il resto della sua vita.
Ha realizzato mostre in tutte le capitali arabe ed ha vinto diversi riconoscimenti.
La scorsa Estate (2018) gli è stata dedicata una mostra retrospettiva a Beiru nel centro culturale Al-Nimr e recentemente è stato publicato il catalogo delle opere complete, con una serie di scritti di critica artistica.
Per conoscere l'arte di Toufic Abdel-Al potete visitare la galleria di immagini delle sue opere nel sito:
20/01/2019