Toufic AbdulAl artista palestinese

E' uscito a Beirut il catalogo completo delle opere dell'artista palestinese scomparso nel 2002

L'Arte di Toufic Abdul-Al per la Rivoluzione

Ho conosciuto Toufic Abdul-Al nella redazione del settimanale Al-Hourriah a Beirut nel 1976. Allora lui era l'illustratore principale del giornale e uno degli artisti che hanno segnato l'arte grafica palestinese di quella fase di fermento resistenziale. 
Ci siamo poi rivisti nel suo atelier. 
Per me è stata una scoperta di meraviglie. Toufic Abdel-Al era un artista a tutto tondo: tele, tavole, quadri a olio, a carboncino ed a matite, acquerelli, sculture con i più disparati materiali, dal legno alla pietra, dai metalli al marmo. 
Toufic Abdel-Al ha scoperto la sua vocazione artistica giovanissimo. La prima sua mostra l'ha realizzata a soli 9 anni, nella sua città natale Acca, in Palestina, prima della nascita di Israele e l'occupazione della città e la sua fuga con la famiglia a nord, verso il Libano, dove ha vissuto tutto il resto della sua vita.
Ha realizzato mostre in tutte le capitali arabe ed ha vinto diversi riconoscimenti. 
La scorsa Estate (2018) gli è stata dedicata una mostra retrospettiva a Beiru nel centro culturale Al-Nimr e recentemente è stato publicato il catalogo delle opere complete, con una serie di scritti di critica artistica.

Per conoscere l'arte di Toufic Abdel-Al potete visitare la galleria di immagini delle sue opere nel sito:

Scrivi un commento

Per donazioni, IBAN: IT10V0335901600100000117316

Suggeriti

Campo Solidarietà

Come coniugare turismo con solidarietà? Ci provano quelli dell’Associazione Culturale Mediterraneo, realizzando un campo estivo di lavoro per un centinaio di giovani provenienti da tutta Italia e dal mondo.

Sezione Video

Dai un'occhiata alla sezione video, puoi trovare dalle presentazioni di mostre, libri, fino ad alcuni reportage o flash-mob.

Contattaci

Contattaci per qualsiasi informazione, saremo più che lieti di rispondere ad ogni tua domanda o richiesta.