Orologio solare di Mario Falci a Santo Stefano di Camastra

Installazione a Santo Stefano di Camastra dell'orologio solare dell'arch. Mario Falci

E' stato inaugurato, Domenica mattina 21 agosto 2022, a Santo Stefano di Camastra, nella piazza principale, l'orologio solare-digitale ideato e realizzato dall'arch. Mario Falci. 

Uno studio architettonico ed astronomico, con un design avveniristico sfrutta i raggi del sole per illuminare su una tavola l'ora esatta del giorno, dalle 10:00 alle 16:50. 

E' un'installazione che mira a dare all'osservatore una percezione riflessiva sulla natura, sull'ambiente e dello scorrere del tempo

L'architetto Mario Falci , come in tutte le sue opere artistiche, non si limita a presentare un'opera "utile". ma cerca di indurre "l'utente" a ragionare sulle potenzialità dell'intelligenza umana e su come usufruire degli elementi naturali senza dispendio di energia, per meglio conservare l'ambiente senza inquinare. Per ulteriori sviluppi del pensiero falciano vi rimandiamo al testo scritto dall'autore dell'opera dal titolo "Il Sole di Sicilia", qui sotto riprodotto.
 
La struttura artistica, che arreda una delle piazze più belle dei Nebrodi, rimarrà esposta fino al 28 agosto.

L'installazione è a cura dell'Associazione Culturale Mediterraneo, della Homo Faber ed in collaborazione con l'amico Filippo Fratantoni. 

Biografia di Mario Biagio Falci

Architetto con doti e passioni artistiche non comuni. Vive e lavora a Milano. Da giovane, nel 1984, ha realizzato il primo murales di fronte alla stazione ferroviaria di Acquedolci, "Dino Sauro", insieme al compianto Delfo Artino. Opera  che viene restaurata nel 2012, assieme a numerosi altri artisti e partecipanti, su iniziativa dell'Associazione Culturale  Mediterraneo. (Vedi qui: http://alchimiadellabellezza.blogspot.com/search?q=Mario+Falci)

Durante gli studi universitari lavora a Palermo in un laboratorio di ceramica dipingendo pannelli di grandi dimensioni copiando le opere dei grandi pittori del secolo scorso.
Ha partecipato alla realizzazione di altri due grandi murales e con la Proloco di Acquedolci, assumendo il ruolo di Direttore Artistico di  “Acquedolci Street Art”. Il suo impegno creativo per le grandi installazioni lo porta a vincere il terzo premio del Parco dell'Arte di Monza con l'installazione “Emisphere“. Nell'Agosto del 2021, in collaborazione con l'Associazione Culturale Mediterraneo espone nelle piazze di Capo d'Orlando ed Acquedolci l'installazione "sassinaria".

IL SOLE DI SICILIA

Interrogarsi sullo scopo di un’installazione artistica che misura il tempo attraverso il sole e sul perché costruire un orologio solare in un’epoca iperconnessa in cui chiunque può avere l’ora esatta guardando uno smartphone.

L’intento dell’opera è riflettere sull’immutabilita? della rivoluzione terrestre e sulla fragilità della vita sul nostro pianeta; invita a considerare il concetto di tempo organizzato dall’uomo, che deve essere perfettamente uguale a se stesso e su quello solare che al contrario non e? costante; guida alla visualizzazione del “giorno vero” la cui durata non equivale mai a ventiquattro ore: se e? mezzogiorno in un preciso luogo del globo, non può esserci lo stesso orario contemporaneamente in un altro più ad est o più ad ovest.

L’installazione ci induce a riflettere sul movimento apparente della nostra stella e sulla rivoluzione effettiva che il nostro pianeta compie. Al contrario degli orologi solari del passato, non osserviamo l’ombra di una pertica (gnomone) su segni, più o meno comprensibili, incisi sul marmo o dipinti su una parete, bensì una cifra digitale luminosa che indica l’ora, divisa in intervalli di 10 minuti.

Scrivi un commento

Per donazioni, IBAN: IT63R0306909606100000117316

Suggeriti

Campo Solidarietà

Come coniugare turismo con solidarietà? Ci provano quelli dell’Associazione Culturale Mediterraneo, realizzando un campo estivo di lavoro per un centinaio di giovani provenienti da tutta Italia e dal mondo.

Sezione Video

Dai un'occhiata alla sezione video, puoi trovare dalle presentazioni di mostre, libri, fino ad alcuni reportage o flash-mob.

Contattaci

Contattaci per qualsiasi informazione, saremo più che lieti di rispondere ad ogni tua domanda o richiesta.