Pippo Di Giacinto la mostra virtuale

Pippo Di Giacinto una mostra virtuale

Pippo Di Giacinto Una mostra virtuale



Domenica 5 Aprile 2020 doveva avvenire l'inaugurazione della mostra personale di Pippo Di Giacinto presso la Casa delle Culture.
A causa dell'emergenza sanitaria per il Covid19 abbiamo dovuto in accordo con l'artista di rinviare la mostra ad una futura data ancora da definire.
Ma non abbiamo voluto rinunciare all'attività artistica programmata e quindi vi proponiamo questa mostra virtuale del pittore Pippo Di Giacinto.
La nostra amicizia con Pippo è una prova che la cultura è una catena di collegamenti continui. La nostra amicizia comune con Silvio Benedetto e Silvia Lotto ci ha messo in contatto e dopo una serie di iniziative comuni, mostre collettive, presentazioni artistiche e incontri culturali, è maturata l'idea di una mostra personale delle opere del dottore artista, Pippo.
Qui sotto troverete una breve biografia dell'attività artistica dell'autore e un carrellata di attività espositive e premi ottenuti.
Le opere le potete ammirare nella Galleria di Immagini, qui sopra, e che potete ingrandire cliccando sulle immagini.

Qui troverete un video sulla presentazione delle opere di Pippo Di Giacinto da parte del maestro Silvio Benedetto:

https://www.youtube.com/watch?v=xoyy06nW1KE



Biografia:


Pippo Di Giacinto nasce a Casteldaccia il 18 novembre 1953, in una famiglia modesta di origini contadine.

Fin dall’adolescenza mostrava attitudini per le arti sia figurative che musicali (che per un periodo di tempo a coltivato entrambe, poi ha continuato soltanto con la pittura partecipando manifestazioni artistiche sia personali che collettive.) anche nel giudizio finale della scuola dell’obbligo veniva indirizzato sia per le arti figurative che per il conservatorio. Sotto insistenza dei parenti veniva inscritto all’istituto tecnico industriale ma non ebbe ottimi risultati, così si è inscritto e frequentato per tre anni il Liceo artistico di Palermo che non ha completato per aderire agli obblighi di leva.

Si diploma con la qualifica di Tecnico di radiologia medica presso l’istituto di Radiologia di Palermo, ed in seguito si Laurea Presso l’Università degli Studi di Palermo in Tecniche di radiologia Medica per immagini e Radioterapia con il massimo dei voti.

Durante l’attività lavorativa presso la clinica Orestano ha eseguito tavole di anatomia con illustrazioni di tecniche chirurgiche per vari congressi sia in Italia che in Europa, ha contribuito con delle illustrazioni alla realizzazione di opuscolo selle tecniche per ernia inguinale.

Nel periodo che intercorre tra gli anni 1968 e 1985 a Casteldaccia si sviluppa una attività culturale intensa, nascono circoli culturali e compagnie teatrali. Il primo circolo culturale si chiamava “Humus” tra le varie attività si era costituito un gruppo teatrale di cui Pippo Di Giacinto ha fatto parte come aiuto scenografo da lì ha continuato come scenografo in diversi gruppi teatrali: ARCI Teatro Casteldaccia, Cooperativa Handicap e in ultimo Cooperativa Teatrale Elvezio Petix fino alla metà degli anni 80.

Alla Fine degli anni 70 inizia una proficua collaborazione con l’amico fin dall’adolescenza il pittore Giovanni Castiglia, si trasferisce nel atelier di Giovanni dove si cerca di sperimentare nuove tecniche e studi sull’ arte visiva. Lo studio di Giovanni diventa un punto di riferimento per gli artisti del circondario es.: il poeta Giacomo Giardina, Castrense Civello, Francesco Carbone i pittori Giusto Sucato, Mimmo Schimmenti, Adolfo Gaudioso, il fotografo Nunzio Guzzo, I fratelli Franco e Settimo La Monica ed altri.

In quel periodo nasceva il movimento artistico e letterario “Comunità di base Rocca Busambra “di Godrano fondato da Francesco Carbone critico d’arte e giornalista del “L’Ora” ed ideatore del museo etnico “Godranopoli” che comprendeva oltre i nomi sopra citati, Eugenio Cottone, Emanuele D’India, ecc. partecipando a varie manifestazioni: Murales, mostre collettive, personali ed estemporanee.

Negli anni 2000 con un gruppo di artisti di Termini imerese viene fondato un movimento artistico “Metamorfosi “promotore il pittore Francesco Lo Casto con: Totò Gatto, Alberto Amodeo,

Michele Jacono, Pino Concialdi, Mario Concialdi, Giuseppe Arrigo, Naire Feo, Damiano Giunta, Cimino ed altri. Con Metamorfosi inizia un percorso molto intenso di mostre collettive e personali. Si instaura una collaborazione con dei movimenti cittadini che si occupano delle problematiche del territorio Termitano, realizzando mostre e manifestazioni per solidarizzare con gli operai della FIAT che attraversava un periodo di crisi che non si è più risolto, determinando la chiusura degli stabilimenti. Momenti importanti per la crescita artistica.

Nel 2018 a casa di Giovanni Castiglia e Francesca Liga, incontra il maestro Silvio Benedetto pittore, regista, sceneggiatore, muralista, scultore, fotografo (già conosciuto nei primi anni 80 grazie alla presentazione del poeta Giacomo Giardina in occasione di una mostra e performance teatrale a Termini Imerese) e Silvia Lotti pittrice, grafica, ceramista e regista nonchè la moglie di Silvio.

Nel frattempo si consuma una grande tragedia; La prematura scomparsa del grande amico Giovanni Castiglia nel febbraio del 2019 che ha lasciato un grande vuoto, provocando una ferita che difficilmente si rimarginerà e sovvertendo tutti i piani che si erano proposti per il proseguo della terza parte della loro vita.

La conoscenza di Silvio e Silvia si trasforma ben presto in una vera amicizia. Inizia così un nuovo cammino che arricchisce a 360° Pippo, grazie alla grande cultura ed il grosso bagaglio di esperienza accumulata con il loro appassionante lavoro.  


Pippo Di Giacinto


Esposizioni

1969 “Mostra di pittura Città di Casteldaccia”- Casteldaccia ( Pa )

1970 “Collettiva di pittura Casteldaccia” – Casteldaccia (Pa)

1977 “Estemporanea di pittura” Termini Imerese (Pa)

1978 “Collettiva di pittura” – Misilmeri (Pa)

1978 “Realizzazione Murales” – Isola di Ustica (Pa)

1979 “Estemporanea ‘79” – Termini Imerese (Pa)

1979 “Concorso Regionale di pittura-grafica-scultura” – “Italia” Canicattì (Ag)

1979 “Collettiva ’79 “ – Corleone (Pa)

1980 “Realizzazione Murales” – Ficuzza (Pa) – cancellato -

1980 “ XIX°Concorso Nazionale di Pittura “ Termini Imerese (Pa)

1981 “ Pittura come graffito “ – Godrano (Pa)

1981 “Personale presso la galleria d’arte il Capitello” –Palermo

1981 “ Personale presso la galleria d’arte Il Nibbio” – Bagheria (pa)

1981 “Estemporanea “ Marianopoli allo specchio “ – Marianopoli (Pa)

1982 “ Personale” – Marineo (Pa)

1986 “ Collettiva di pittura “ – Casteldaccia (Pa)

2001 Personale “Dal Mare “ - Termini Imerese (Pa)

2002 “Collettiva di pittura” – Cefalù (Pa)

2002 “ Collettiva “ Mare Nostrum “ – Trabia (Pa)

2003 “ Collettiva di pittura “ – Villabate (Pa)

2003 Personale “ I Gesti del colore “ Santa Caterina – Termini Imerese (Pa)

2004 Collettiva “ Cosa abbiamo in Comune ?” – Termini Imerese ( Pa )

2004 Istallazione - Piano Barlaci- “Cosa abbiamo in Comune? Termini Imerese (Pa)

2004 “ 150° Anniversario Comune di Casteldaccia” – Casteldaccia (Pa)

2005 Collettiva di pittura “ Frammenti “ , Osterio Magno – Cefalù (Pa)

2005 “Collettiva di pittura Santa Caterina “ – Cefalù (Pa)

2005 Collettiva di pittura “Frammenti “ ,Villa Filangeri –Santa Flavia (Pa)

2006 Collettiva di pittura “la Parola diventa forma” –Cefalù” (Pa)

2007 “ Collettiva”, Museo d’Arte Moderna – Monreale (Pa)

2019 Collettiva “ Uomostrutturambiente “ – Casteldaccia (Pa)

2019 Collettiva - San Marco D’Alunzio (Me)

2019 Collettiva - Canicattì (Ag)

2019 Collettiva “ Legami” – Casteldaccia ( Pa )

2019 lettura delle immagini “ Lettura” a cura di Silvio Benedetto _ A.R.C.I. MEDITERRANEO Casa delle Culture Acquedolci ( Me )

2019 collettiva “Alchimia della bellezza” in occasione della giornata del contemporaneo 2019 A.C. Mediterraneo Casa Delle Culture – Acquedolci (Me)


2019 “ Lettura delle immagini” a cura di Silvio Benedetto MINERVA Piazza Marconi – Campobello di Licata


Premi

1969 Premio di pittura Città di Casteldaccia (Pa)

1979 Concorso di Pittura Città di Termini Imerese (Pa)

1979 Premio di grafica Città di Corleone (Pa)

1979 premio di pittura Città di Canicattì (Ag)


Hanno scritto

Silvio Benedetto, Francesco Carbone , Giovanni Castiglia, Castrenze Civello, Giacomo giardina tra altri.



Scrivi un commento

Per donazioni, IBAN: IT63R0306909606100000117316

Suggeriti

Campo Solidarietà

Come coniugare turismo con solidarietà? Ci provano quelli dell’Associazione Culturale Mediterraneo, realizzando un campo estivo di lavoro per un centinaio di giovani provenienti da tutta Italia e dal mondo.

Sezione Video

Dai un'occhiata alla sezione video, puoi trovare dalle presentazioni di mostre, libri, fino ad alcuni reportage o flash-mob.

Contattaci

Contattaci per qualsiasi informazione, saremo più che lieti di rispondere ad ogni tua domanda o richiesta.