Ore Felici peri Bambini di Gaza

Le adozioni a distanza peri bambini e bambine di Gaza.

La solidarietà fa crescere l'armonia nel mondo

ORE FELICI PER I BAMBINI DI GAZA è un progetto nato nel 2008 in seguito all'invasione israeliana della striscia di Gaza. L'idea è quella di garantire alle famiglie dei minori un'entrata mensile minima per poter lasciare i figli sui banchi di scuola e non mandarli a lavorare in tenera età.

Oltre all'appello rivolto alla raccolta fondi per un'adozione singola o collettiva, l'Associazione Culturale Mediterraneo e Casa delle Culture hanno realizzato Campo Solidarietà, un campeggio-campo di conoscenza, in un terreno di proprietà di un socio ad Acquedolci. Nel 2010, in collaborazione con un centinaio di illustratori di libri per bambini è nata la mostra “100 illustrazioni per i bambini di Gaza”. E di seguito le mostre itineranti “Artisti per Gaza” e “Al di là di sé, le opere di Vincenzo Dazzi per i bambini di Gaza” hanno avuto l'intento di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle condizioni alle quali è sottoposta la popolazione della Striscia (circa 2 milioni di abitanti in un fazzoletto di terra di circa 360 kmq, con la più alta densità demografica sul pianeta).

Le adozioni a distanza per i bambini/e di Gaza è il modo diretto per contribuire ad alleviare le sofferenze di questa popolazione, che vive all'80% dagli aiuti internazionali (ONU, paesi arabi e UE), a causa dell'embargo imposto dal governo israeliano.

Le adozioni a distanza sono operate tramite l'associazione delle donne palestinesi Al Najdah (Soccorso Sociale) e sono quantificate in 50 € al mese. Sono disponibili, a richiesta, i cataloghi delle due mostre.

Tutta la somma donata andrà all'affidamento e non sarà trattenuta in Italia nessuna percentuale a copertura delle spese organizzative e di gestione. Queste spese saranno sostenute dalle associazioni che organizzeranno le mostre. Agli affidatari saranno fornite tutte le documentazioni e ricevute e un certificato di adozione con la foto del bambino/a e i dati anagrafici e sociali. I contatti possono essere diretti tramite gli indirizzi del Najdah.


Per donazioni:

IBAN: IT63R0306909606100000117316

Istituto bancario: Intesa San Paolo Acquedolci (ME)

Conto Corrente Bancario intestato a: Associazione Culturale Mediterraneo (ACM) Circolo ARCI Associazione di volontariato APS senza fine di lucro, con sede a: 98070 Acquedolci (Me)

Indirizzo: via Nettuno, 1

Cellulare: 339.8599708

Indirizzo posta elettronica: acm.casadelleculture@gmail.com

sito: www.acmed.it

Codice fiscale: 95008830838

causale necessaria: Sottoscrizione liberale per adozioni a distanza bambini di Gaza

Le sottoscrizioni sono deducibili dalle tasse nella propria dichiarazione dei redditi.

Scrivi un commento

Per donazioni, IBAN: IT63R0306909606100000117316

Suggeriti

Campo Solidarietà

Come coniugare turismo con solidarietà? Ci provano quelli dell’Associazione Culturale Mediterraneo, realizzando un campo estivo di lavoro per un centinaio di giovani provenienti da tutta Italia e dal mondo.

Sezione Video

Dai un'occhiata alla sezione video, puoi trovare dalle presentazioni di mostre, libri, fino ad alcuni reportage o flash-mob.

Contattaci

Contattaci per qualsiasi informazione, saremo più che lieti di rispondere ad ogni tua domanda o richiesta.