Settimo appuntamento con le mostre virtuali dedicate al lavoro degli artisti del Museo del F.A.N.G.O.
Oggi presentiamo la mostra virtuale di Cannaò che trovate al link
Pittore, incisore, scultore, regista teatrale e organizzatore di eventi culturali, Michele Cannaò nasce nel 1955. Di origini siciliane, dopo alcuni soggiorni in giro per l’Italia, all’inizio degli anni Ottanta si trasferisce definitivamente a Milano dove intraprende l’avventura interdisciplinare tra arti figurative e teatro.
A Milano approfondisce prima la tecnica dell’acquaforte e successivamente elabora una sua personale tecnica di incisione su linoleum.
Seguendo il lavoro di Dario Fo, fonda la Compagnia Teatrale La Credenza.
A partire dal 1977 ha realizzato numerose mostre in Italia e all’estero, e alcune sue opere fanno parte di collezioni private e pubbliche sia in Italia che all’estero.
A partire dal 1999 la gran parte delle sue esposizioni si intrecciano con performance teatrali e poetiche.
Ideatore d’Arte, Cannaò, ha creato alcuni storici eventi culturali. Primo tra tutti Infesta, nelle due edizioni milanesi del 1988 e del 1989.
Tra il 1991 e il 1995 apre a Milano lo
Studio La Credenza, laboratorio delle Arti, un luogo di incontri con artisti, scrittori, poeti, registi e teatranti. Di grande risonanza sono le performance teatrali e letterarie realizzate in Studio nelle
Nottate d’Arte.Tra il 1996 e il 1999 torna in Sicilia per organizzare una serie di eventi d’arte: creerà ben quattro edizioni del festival delle arti Kaló Neró e negli stessi anni fonderà e dirigerà il Piccolo Teatro della Scaletta. Nel 2010 fonda e dirige il Museo del F.A.N.G.O. (Fondazione Artisti Nutrimento Grande Opera).
Dal 2007 al 2013 fa parte del Consiglio Direttivo del Museo della Permanente di Milano.
Nel 2012 partecipa con la sua Passione alla 54ma Biennale di Venezia.
Dal 2015 è direttore artistico degli eventi espositivi del Castello di Montesegale (PV).
La sua attività pittorica procede per cicli (Gli uccelli, Amleto, Il toro, La passione, Quijote, L’Inferno) che gli consentono di indagare temi particolari come il dubbio, la sconfitta, il dolore, la lotta.
Tra le sue ultime mostre: nel marzo del 2017 è invitato ad esporre alla 33ma edizione POU di Kobe - Hyogo Museum of Art in Giappone; da 20 febbraio al 20 marzo del 2019 allestisce una grande mostra a Palazzo Lombardia di Milano dal titolo Don Quijote e le 13 lune (marzo 2017); da luglio a settembre 2020 espone la sua raccolta di incisioni L’ombra dell’hidalgo alla libreria Ticinum di Voghera.
Tulle le mostre virtuali del museo del F.A.N.G.O. fin qui realizzate sono visibili sul nostro sito
www.museodelfango.it ma anche ai singoli link:
Trovate il MUSEO del FANGO anche su instagram: mud_museum. Seguiteci.
Buona visione
Angela Manganaro
Ideatrice delle mostre virtuali
di Mud Museum