lettera agli artisti dall'ACM-Casa delle Culture
ACM-Casa delle Culture invita i pittori e gli scultori per il progetto "Viaggio Itinerante nell'Arte".
Viaggio Itinerante nell'Arte: socialità, promozione e solidarietà
Dal mese di giugno 2023 si avvierà una nuova avventura artistica di ACM-Casa delle Culture: "Viaggio Itinerante nell'Arte".
Una volta al mese, il nostro pubblico andrà a visitare l'atelier dell'artista, si passa un pomeriggio domenicale in socialità, mangiando un dolcetto e sorseggiando una bevanda, l'artista espone le sue opere e ne realizza una seduta stante (un'estemporanea) per far conoscere al pubblico i segreti della sua arte.
L'opera realizzata verrà donata dall'artista al progetto Bambini di Gaza, per gli affidi a distanza dei e delle bambini/e palestinesi.
Della visita realizzeremo un video promozionale che verrà caricato sul sito dell'associazione e sul canale Acm di Tuo Tube.
Hanno già aderito molti/e artisti/e. Prossimamente pubblicheremo il calendario delle iniziative.
Questo il testo della lettera che abbiamo spedito ai pittori e scultori amici e amiche:
ti scrivo personalmente per informarti di un nostro nuovo progetto per la diffusione dell’amore per la Bellezza, la divulgazione dell’arte e la promozione degli artisti aderenti: “Viaggio itinerante nell’Arte”.
L’idea è molto semplice: organizzare delle visite all’atelier dell’artista, passare insieme due/tre ore di un pomeriggio domenicale; l’associazione offre i dolcetti e l’artista qualcosa da bere.
L’artista ospitante dovrebbe definire la data (tra quelle disponibili) e il numero massimo degli spettatori che l’atelier può accogliere comodamente. Noi invitiamo il pubblico tra i nostri soci, amici e cultori dell’arte.
L’artista prepara un’esposizione delle sue opere e ne realizza in estemporanea una davanti agli occhi dei presenti, su tema libero, per meglio valorizzare la sua espressione artistica. Quest’opera verrà donata dall’artista al progetto bambini di Gaza, che l’ACM sta curando da diversi anni. Se l’opera non fosse finita, l’artista potrebbe completarla in un secondo momento.
Di queste visite ne faremo una al mese, come abbiamo appunto anticipato poc’anzi, di domenica pomeriggio. Di volta in volta comunicheremo tramite la nostra mailing-list l’evento del mese e tutte le indicazioni necessarie per raggiungere l’atelier, organizzando dov’è possibile delle trasferte collettive nelle auto private.
Di ciascuno di questi viaggi nell’arte faremo un video che sarà caricato nel nostro canale YouTube e divulgato sul sito www.acmed.it e nelle pagine social.
Dal locale al globale!
Attendo un cenno di riscontro per programmare gli interventi.
Cordiali saluti.
Farid Adly