L'Alfabeto della Musica con Delfio Plantemoli
Un corso per conoscere la musica, per tutti e tutte
Un corso per conocscere la musica
Vi presentiamo oggi un'iniziativa importante nel settore dell'arte sonora: la musica. Non per insegnarvi a suonare, che quella è un'altra storia, ma per farvi conoscere la musica, assaporare la sua bellezza e distinguere i vari linguaggi e stili, che cos'è il solfeggio, perché le note sono soltanto sette, ma i brani sono infiniti, ecc...
E' un corso popolare guidato da un musicista d'eccezione: Delfio Plantemoli.
Ecco cosa scrive per presentarlo:
"Dodici lezioni rigorose e, nello stesso tempo, divertenti di due ore ciascuna per conoscere, una volta per tutte, i “mattoni” del linguaggio musicale. Perché è normale saper leggere, interpretare e capire un romanzo senza essere degli scrittori o un quadro senza essere dei pittori, mentre si ritiene, erroneamente, che conoscere la musica sia un esclusivo privilegio dei musicisti?
Conoscere il “linguaggio” musicale (con la sua grammatica, la sua sintassi, il suo senso ritmico e i suoi potenti mezzi espressivi ... ), apre alla possibilità di godere di questa grande forma d’arte oltre il semplice e limitato bello/non bello.
In questo corso teoria e pratica diventano tutt’uno venendo stimolati, gli allievi, a cantare, a usare il corpo come una percussione, a fare giochi di gruppo per meglio comprendere cos’è il solfeggio, ecc.
Lo spirito di questo corso potrebbe essere definito mutuando il titolo di un celebre film: 'tutto quello che avreste voluto sapere sulla musica ma non avete mai osato chiedere' (Woody Allen)".
- Le iscrizioni sono aperte. Il periodo delle lezioni è Marzo-Giugno.
- Massimo iscritti 10 persone (sia adulti che ragazzi). - - Sede Casa delle Culture - via Vittorio Emanuele II , 5 - 98070 Acquedolci (Me).
- Costo:50 € per tutti i tre mesi del corso (12 lezioni).
- frequenza: una volta alla settimana (preferibilmente di sabato).
Affrettatevi, iscrivetevi, diffondete!
Aiutate l'autofinanziamento dell'Associazione Culturale Mediterraneo.
Per iscriversi, contattate: acm.casadelleculture@gmail.com
oppure telefonate a: 339.8599708