DanteDì di Liberazione
Una mostra collettiva che coniuga la giornata mondiale Dante Alighieri con il 25 aprile.
Su un'idea del Maestro Silvio Benedetto abbiamo costruito un percorso artistico tra Sicilia e Roma
Il 25 aprile 2024 alle 17:00 si inaugurerà la mostra collettiva "DanteDì di Liberazione". Molti si sono chiesti del perché di questo titolo e quali siano le connessioni tra Dante e il 25 aprile.
L'Arte e la Cultura hanno il compito - secondo il nostro parere - di coniugare in profondità le tematiche, anche le più lontane, per dare una nuova linfa al vivere comune. Ci sono almeno due elementi che collegano i due eventi:
1) Dante ha liberato la lingua volgare dalla dipendenza del latino e il 25 aprile ha liberato l'Italia dal nazifascismo;
2) la giornata mondiale per la commemorazione dell'opera del grande poeta cade di 25 (marzo) e la liberazione è avvenuta il 25 (aprile).
La mostra ha questi due temi, ma ogni artista è libero/libera di interpretarli secondo la sua ispirazione e genio artistico.
Ci sono i personaggi della Divina Commedia e le immagini che il sommo poeta descrive nel suo viaggio negli inferi; ci sono le memorie della guerra di liberazione, i suoi personaggi e le sue battaglie.
Gli spunti possono essere tanti e non necessariamente tutti realistici, all'inventiva dell'artista non ci sono limiti. Tocca all'osservatore interpretare e comprendere le divagazioni dell'artista.
- Agli artisti di Alchimia della Bellezza che vogliono partecipare alla collettiva è richiesto un contributo spese di 30 euro.
- Un solo quadro per artista;
- Adesione entro il 14 aprile;
- consegna quadro entro il 20 aprile;
- Gli artisti che non parteciperanno sono invitati ad essere presenti all'inaugurazione per conoscere gli artisti che verranno dalle altre province della Sicilia e nazionali, molti dei quali saranno presenti.
Luogo Casa delle Culture
via Vittorio Emanuele II, 3/5
98070 Acquedolci (Me)
per ulteriori info: acm.casadelleculture@gmail.com
Vi aspettiamo numerosi!
10/04/2024