Bella ciao, il canto dell'Arte

Il 25 aprile alla Casa della Cultura Arte e musica per "DanteDì di Liberazione".

L'incontro tra artisti siciliani e nazionali arricchisce le esperienze personali e collettive

27 sensibilità artistiche si incontreranno il 25 aprile 2024, alla Casa delle Culture, in un lavoro collettivo che vuole essere un mosaico. Ciascun artista proporrà la sua visione dei temi proposti, ai quali abbiamo aggiunto un'altra sezione delle opere donate al progetto per i bambini/e di Gaza. Il tutto annaffiato con le musiche e la chitarra dii una grande voce siciliana, Oriana Civile.
L'incontro con il pubblico della Casa delle Culture è un momento importante di riflessione sullo stato dell'Arte, sulla società in cambiamento e sul significato della memoria per contrastare le derive nefaste della guerra, del fascismo, delle discriminazioni, della negazione dei diritti e del razzismo. 
Le opere d'arte sono la memoria del presente da tramandare alle generazioni future. Questo dialogo tra gli artisti e tra loro e il pubblico è un terreno proficuo per arricchire ciascuno/a e tutti/e. Ma non si esaurisce l'effetto nel presente perché l'opera d'arte, come qualsiasi altra espressione artistica, dal canto alla musica, dalla poesia alla narrativa, dalla fotografia alla video-installazione, è una testimonianza per il futuro. Conserva il nostro dibattito delle idee e lo tramanda al domani. Cosa sarebbe stato delle civiltà antiche se non ci fossero state conservate le opere d'arte, le epopee, i manoscritti, i papiri, le tavolette di ceramica, le piramidi, le sculture e persino le incisioni rupestri?
Possiamo azzardare di avanzare l'idea che persino il linguaggio è figlio del disegno; la calligrafia infatti è un'arte. Ma va ricordato anche che l'invenzione dell'alfabeto è stata una derivazione del disegno, per l'esattezza dal geroglifico..

Per non perdere l'occasione di far parte di questa storia, partecipate all'inaugurazione del 25 aprile 2024 alle 17:00 (in punto) presso la Casa delle Culture - Via Vittorio Emanuele II, 3/5 - 98070 Acquedolci (ME). E poi si va a cena tutti insieme, artisti e pubblico.
Buona LIBERAZIONE!


 




Scrivi un commento

Per donazioni, IBAN: IT63R0306909606100000117316

Suggeriti

Campo Solidarietà

Come coniugare turismo con solidarietà? Ci provano quelli dell’Associazione Culturale Mediterraneo, realizzando un campo estivo di lavoro per un centinaio di giovani provenienti da tutta Italia e dal mondo.

Sezione Video

Dai un'occhiata alla sezione video, puoi trovare dalle presentazioni di mostre, libri, fino ad alcuni reportage o flash-mob.

Contattaci

Contattaci per qualsiasi informazione, saremo più che lieti di rispondere ad ogni tua domanda o richiesta.